Raccolta e Trasporto Latte

Come avviene il trasporto latte

Il servizio di raccolta e trasporto latte consiste in una serie di operazioni estremamente delicate, rigorosamente controllate, nelle quali precisione e igiene sono fondamentali.
Precisioni e igiene sono garantiti dalla strumentazione tecnica impiegata, e la lunga esperienza Global Milk consente di realizzare tutte le fasi in piena sicurezza, con la massima professionalità e rapidità.

L’aspirazione del latte dai frigoriferi di stalla, avviene tramite una pompa il cui compito è quello di eliminare l’aria e creare all’interno della cisterna, una depressione di 0.5 BAR.
La misurazione del latte, è un aspetto estremamente delicato perché i valori risultanti da questa operazione incidono notevolmente sull’aspetto economico del servizio.
Apposite aste metro, oppure specifiche pese poste sotto i frigoriferi di stalla, permetto di determinare con la massima precisione, la quantità del latte raccolto.
Dopo la raccolta e il trasporto, il latte viene scaricato presso caseifici o centri di raccolta.

cisterna trasporto latte

Controllo qualità durante la raccolta latte

Nel momento del carico, durante la raccolta di latte, i nostri autisti sono tenuti a compilare un "rapportino di primo controllo" del prodotto che consiste in una valutazione visiva, olfattiva e termica del latte raccolto.
Offriamo inoltre il servizio di campionatura del latte raccolto per analisi ufficiali.
La raccolta del campione viene effettuata dai nostri autisti rigorosamente formati professionalmente e dotati di patentino per il pagamento del latte in base alla qualità.

I campioni di latte raccolti vengono consegnati presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e Dell'Emilia Romagna sito a Brescia.
La campionatura del latte consente al mittente di identificare le caratteristiche del latte raccolto, così da identificarne la qualità, permettendo così l'alto livello qualitativo del prodotto. Per questo motivo la campionatura del latte si effettua accuratamente ad ogni ritiro del latte in ciascuna stalla.